Vitobello Ricambi propone una vasta gamma di motori semicompleti per autovetture e veicoli commerciali!
Forniamo Testata FIAT a ricambisti e rettifiche meccaniche, attraverso un'area riservata che permette di acquistare online in modo facile e veloce.
La Vitobello Ricambi srl attiva sul mercato da oltre 40 anni, è un punto di riferimento nel settore della ricambistica e della meccanica a livello nazionale ed internazionale.
8000 metri quadri di magazzino ricambi per la riparazione, revisione e ricostruzione del motore e delle sue parti.
MARCA | PRODOTTO | CODICE | CODICE ORIGINALE | APPLICAZIONE | TIPO MOTORE |
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FIAT - LANCIA | TESTATA | 8188NO | 5892244 | PANDA 4X2 750 BENZ | 156A4000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8189NO | 71735498 | CINQUECENTO - PANDA 899/903 IE 8V con molle e valvole | 1170A1046 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17698NO | 71737884 | UNO MONDO 1.1 BENZ 8v con molle e valvole | 160A3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17037NO | 71715332 | 1.2 BENZ 8V | 188A4000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18393N | 71749340 - 71724174 | 1.3 MJT 16V Euro 5 | 199A9000 - 199B1000 199B4000 - 263A2000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8183NO | 5888704 | DELTA 1.3 BENZ 8V | 3831B000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8152N | 71729497 | PUNTO 1.3 MJT Euro 3/Euro 4 | 188A8000 - 188A9000 199A2000 - 199A3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8184NO | 5888607 | UNO R/89 1.4 BENZ 8V | 7610662 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17895R | 71794408 | 1.6 MJT 16V | 198A2000 - 198A3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18338NO | 5895048 | SCUDO 1.6 BZ 8V | 220A2000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8181NO | 5895971 | TEMPRA 1.6 BENZ 8V | 159B9000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18605NO | 5990527 | 1.7 DS 8V | 146B2000 - 149B3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8012NO | 5893899 - 7756406 | 1.7 DS/TD 8V | 146D7000 - 176A3000 176B7000 - 149B1000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8377R | 71749623 | 1.9 JTD 8V | 182B4000 - 182B9000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17973NO | 71753831 | 1.9 MJT 16V con molle e valvole | 844A1000 - Z19DTR |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17973NO | 71753831 | 1.9 MJT 16V con molle e valvole | 844A1000 - Z19DTR |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8154R | 71714753 | PUNTO 1.9 TD 8V con molle e valvole | 182A7000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8025NO | 0200.F8 | SCUDO 1.9 D/TD 8V nuda candelette orizzontali | D8B - D9B - DHX |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8081N | 0200.W3 | SCUDO 1.9 D/TD 8V nuda candelette verticali | WJY - WJZ - DW8 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8462R | 71730212 | STILO 1.9 MJT 16V | 192A5000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18605NO | 5990527 | 1930 DS 8V | 149B1000 - 160A7000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8012NO | 5893899 - 7756406 | 1930 DS/TD 8V | 149B1000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8019NO | 5893899 - 5892461 - 5893677 | DUCATO 1930 TD 8V | 160A6000 - 160D1000 230A2000 - 230A3000 230A4000 - 280A1000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17973NO | 71753831 | 2.0 MJT 16V con molle e valvole | 939B3000 - 250A1000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8185NO | 5888566 | DELTA 2.0 BENZ 16V | 836A3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8128N | 9463704080 | DUCATO 2.0 GPL/BENZ 8V | RFL - RFW |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8187NO | 5895533 | KAPPA 2.0 IE TB 16V | 838A4000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8186NO | 71719433 | KAPPA 2.0 BENZ 20V | 182B7000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8190NO | 71732448 | THESIS 2.0 TB 20V | 175A3000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18748NO | 71792949 - 71794706 71724181 - 9662378080 | 2.2 HDI 16V | 4HU - 4HV |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8146N | 71752505 - 504049268 | DUCATO 2.3 JTD 16V | F1AE0481 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18661NO | 71752505 - 504049268 | DUCATO 2.3 JTD 16V EURO 3 con molle e valvole | F1AE0481 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18685NO | 5801485124 | DUCATO 2.3 JTD 16V EURO 5 con molle e valvole | F1AE3481 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8029NO | 71717870 | KAPPA 2.4 TD 10V con molle e valvole | 838A3000 - 838A7000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8341NO | 71718272 - 71736711 | KAPPA 2.4 TD 10V | 838A3000 - 838A7000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8004R | 71785701 | LYBRA 2.4 JTD 10V | 839A5000 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8522R | 2992256 | DUCATO 2.5 DS 8V | 8140.67F |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8523NO | 7450309 | DUCATO 2.5 DS 8V con molle e valvole | 8140.61 - 8140.67 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8534R | 7450452 | DUCATO 2.5 TDI 8V | 8140.47R |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8147R | 71722914 - 71785249 | DUCATO 2.8 DS 8V | 8140.63 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8143N | 504007419 | DUCATO 2.8 JTD 8v | 8140.43N - 8140.43S |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 8521N | 2996389 | DUCATO 2.8 TDI 8V | 8140.23 - 8140.43 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17861N | 71724120 - 71724123 504110672 | DUCATO 3.0 HDI 16V modello senza EGR | F1CE |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 17862N | 504127096 - 504213159 71771719 | DUCATO 3.0 HDI 16V modello con EGR | F1CE |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18680NO | 504127096 - 504213159 71771719 | DUCATO 3.0 HDI 16V modello con EGR con molle e valvole | F1CE |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 18723NO | 504384837 | NUOVO DUCATO 3.0 HDI BITURBO 16V | F1CE3481 |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 1001002NO | 98459719 | 2.5 TD 8V | 814497Y |
FIAT - LANCIA | TESTATA | 1001003NO | 98445981 | CROMA 2.5 TD 8V | 814497S |
La testata motore, detta in alcune occasioni testa cilindri, è una parte essenziale del motore e si trova sopra al monoblocco. Ci sono diversi tipi di testate, ma generalmente questi particolari dispositivi vengono realizzati fondendo insieme il metallo e l'alluminio. Il compito della testata è sigillare al meglio le parti superiori dei cilindri, per garantire un rapporto di compressione ottimale e fare in modo al tempo stesso che non si verifichino fuoriuscite indesiderate dei gas di scarico che si formano all'interno del motore.
Per fissare le varie parti sul blocco motore non vengono utilizzate viti o bulloni, bensì delle guarnizioni specifiche, che vanno ad interporsi tra il blocco e la testa e chiudono ermeticamente il blocco. Nonostante queste guarnizioni siano pensate per resistere a lungo e non essere danneggiate da temperature elevate, spesso sono la prima componente che si rovina e richiedono opportuni interventi di riparazione o sostituzione.
Naturalmente la testata di un motore può avere anche altri problemi che derivano da molteplici cause. Spesso i liquidi del motore finiscono dove non dovrebbero e l'olio arriva nel vaso di espansione degli impianti di raffreddamento, oppure l'acqua si mescola all'olio stesso. Ci sono dei chiari segnali che denotano un'imminente rottura delle testate motori e, ai primi sospetti, conviene subito richiedere l'intervento di uno specialista per effettuare controlli mirati. Potrebbe improvvisamente fuoriuscire del fumo bianco dallo scarico quando si accende la macchina o l'acqua destinata al raffreddamento del motore potrebbe consumarsi troppo in fretta. In altri casi i cilindri di accensione del motore si avviano con difficoltà e si stabilizzano solo dopo un po' di tempo.
Tra le principali cause di rottura di una testata motore c'è la maggior parte delle volte un insufficiente raffreddamento del motore, così le guarnizioni tra blocchi e testate si bruciano e diventano necessari immediati interventi di sostituzione o rettifica. In presenza di temperature anormali le teste dei cilindri rischiano di deformarsi o creparsi e danni del genere si rilevano solo quando si smontano le varie parti. Nelle situazioni più gravi si rompe l'intero dispositivo ed è possibile la sola sostituzione. Da ultimo non sono rari casi di bruciatura delle valvole, sedi delle valvole sfondate e componenti che si spostano leggermente, causando danni via via sempre più difficili da riparare.
Con una corretta manutenzione e una serie di piccoli accorgimenti si può provare ad allungare la vita della propria testata motore. Innanzitutto è indispensabile controllare costantemente i livelli acqua e di olio presenti nel motore. In secondo luogo tutte le macchine sono munite di un piccolo manuale, dato in dotazione al momento dell'acquisto, in cui sono riportati tutti i controlli e gli interventi da effettuare sul veicolo. Conviene rispettare alla lettera le revisioni e le tempistiche consigliate dalla casa madre di produzione, trovando un meccanico di fiducia a cui affidare la cura del mezzo. Chi possiede un mezzo alimentato a GPL o a metano potrebbe avere bisogno di interventi aggiuntivi e magari qualche operazione di rettifica, ma molto dipende dal modello di automobile.
Bisogna sempre assicurarsi di trattare al meglio i motori dei veicoli e di installare soltanto parti di prima scelta, perché il costo di queste componenti è elevato ed eventuali errori potrebbero essere pagati molto cari. Scegliendo di installare testate di prima scelta consente di garantire alla clientela un lavoro magari un po' più costoso, ma di qualità e destinato a durare a lungo.
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