Vitobello Ricambi propone una vasta gamma di alberi motore ed alberi a gomito!
Forniamo Albero Motore FIAT a ricambisti e rettifiche meccaniche, attraverso un'area riservata che permette di acquistare online in modo facile e veloce.
La Vitobello Ricambi srl attiva sul mercato da oltre 40 anni, è un punto di riferimento nel settore della ricambistica e della meccanica a livello nazionale ed internazionale.
8000 metri quadri di magazzino ricambi per la riparazione, revisione e ricostruzione del motore e delle sue parti.
MARCA | PRODOTTO | CODICE | CODICE ORIGINALE | APPLICAZIONE | TIPO MOTORE |
---|---|---|---|---|---|
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 17232R | 5881114 | CINQUECENTO 899 SPI 8V | 1170A1046 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 18620R | 55200308 | 500 900 TWINAIR | 312A2000 - 312A5000 199B6000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16835R | 1.0 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 23 | 156A2000 - 146A2000 146D8000 | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1256R | 71744446 | 1.1 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 23 | 187A1000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16836R | 1.1 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 23 | 176B2000 | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16740NO | 5890510 | UNO R/89 1.1 BENZ 8V | 146A6000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1013R | 71718466 | 1.2 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 26 | 188A4000 - 199A4000 169A4000 - 176B9000 188A5000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1014R | 1.2 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 23 | 188A4000 - 199A4000 169A4000 - 176B9000 188A5000 | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1065R | 71779133 | 1.3 MJT 16V | 188A8000 - 188A9000 199A2000 - 199A3000 199A9000 - 169A1000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 17513R | 71749110 | 500 ABARTH 1.4 TB | 199A8000 - 312A1000 940A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1019R | 1.4 BENZ 8V | 836A4000 - 182A4000 178B3000 | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1215R | 71732627 | 1.4 BENZ 8V NOTTOLINO Ø 26 | 169A3000 - 350A1000 843A1000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16781R | 5895643 | BRAVO 1.4 BENZ 12V | 182A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1230R | 71749110 | 1.4 T-JET 16V | 198A4000 - 312A1000 955A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16763R | 71769903 | 1.6 MJT 16V | 198A2000 - 198A3000 940A1000 - 940A3000 955A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1020R | 71723254 | MULTIPLA 1.6 BIPOWER 16V | 182B6000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16788R | 7624388 | FIORINO 1.7 TD 8V | 176A3000 - 176B7000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1021R | 71723276 | FIORINO 1.7 TD 8V modello sagomato | 146D7000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1021NO | 71723276 | FIORINO 1.7 TD 8V modello sagomato | 146D7000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1028R | 71789897 | SCUDO 1.9 TD 8v | D8B cod. fusione 300 430 - 425 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1026R | 5882206 - 5890226 | DUCATO 1930 DS/TD 8V | 230A2000 - 230A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1026NO | 5882206 - 5890226 | DUCATO 1930 DS/TD 8V | 230A2000 - 230A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1005R | 46473022 | DOBLÒ- PUNTO BRAVO 1.9 JTD 8v | 182B9000 - 186A9000 223A7000 - 223B1000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1023R | 71736268 - 71715697 | TD100 - DOBLÒ 1.9 DS/TD 8V | 182A7000 - 223A6000 188A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 18002R | 71754821 | 1.9 MJT 16V | 937A5000 - 939A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 18002NO | 71754821 | 1.9 MJT 16V | 937A5000 - 939A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 18002NO | 71754821 | 1.9 MJT 16V | 937A5000 - 939A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1173R | 9616456188 | 2.0 BENZ/TB BIPOWER 8V spessore biella da 24 mm | RFU - RFW - RFL - RGX |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 17163R | 2.0 BENZ/TB BIPOWER 8V spessore biella da 26 mm | RFU - RFW - RFL - RGX | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1254R | CAMPAGNOLA 2.0 BENZ 8v | ||
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 16739NO | 9455100952 | DUCATO 2.0 BENZ 8V con contrappesi avvitati | 170B |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 18350R | 9455100952 | DUCATO 2.0 BENZ 8V | 170B |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1011R | 5894836 | 2.0 TB 20V | 175A3000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1031R | 5894836 | BRAVO - MAREA 2.0 BENZ 20V | 182B7000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1035N | 504049281 | DUCATO 2.3 JTD 16V | F1AE |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1035R | 504049281 | DUCATO 2.3 JTD 16V | F1AE |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1011R | 71794153 | 2.4 JTD 10V | 34202 - 841C000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1011R | 71754243 | 2.4 JTD 20V | 939A3000 - 939A9000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1011R | 5894852 | COUPE' 2.4 BZ 20V | 838A2000 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1036NO | 7303496 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 90 - CORSA Ø 90 CON BRONZINE | 814021 - 814061 814421 - 814461 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1036R | 7303496 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 90 CORSA Ø 90 | 814021 - 814061 814421 - 814461 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1037R | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 90 CORSA Ø 92 | 814067 - 814467 814027 - 814427 | |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1038N | 99437215 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 100 CORSA Ø 92 | 814027 - 814047 - 814067 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1038R | 99437215 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 100 CORSA Ø 92 | 814027 - 814047 - 814067 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1039R | 99473897 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 114 | 814027 - 814047 - 814067 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1039N | 99473897 | 2.5 DS/TD 8V FLANGIA Ø 114 | 814027 - 814047 - 814067 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1040N | 500344443 | 2.8 TD/JTD 8V FLANGIA Ø 114 | 814023 - 814043 - 814063 |
FIAT - LANCIA | ALBERO MOTORE | 1041R | 71724448 | DUCATO 3.0 JTD 16v | F1CE |
L'albero motore è una parte indispensabile del motore dal momento che garantisce la trasmissione del moto, fondamentale per consentire la conversione e la produzione di energia meccanica. Nella fattispecie questo dispositivo serve a convertire il moto dei pistoni in rotatorio, sfruttando la propria velocità angolare e trasmettendo il movimento torcente alle componenti vicine. Dall'albero a motore l'energia viene diffusa nella scatola del cambio che, attraverso un albero di trasmissione, mette in azione le ruote dell'automobile.
Gli alberi a motore delle varie macchine possono avere numerose caratteristiche, a seconda dell'utilizzo a cui sono destinati. La cosa importante è che sia sempre presente una cavità, per mantenere buona la rigidità del motore. Per migliorare la stabilità del mezzo, si potrebbe optare per un albero controrotante, capace di ruotare nella direzione contraria rispetto alle ruote ed eliminare l'effetto giroscopico, per una più precisa tenuta delle traiettorie.
Il funzionamento degli alberi a motore si basa su manovelle, bielle e pistoni: le bielle si infulcrano alle manovelle e ogni biella è collegata ad un pistone corrispondente. Quando un pistone si aziona mette in moto anche la biella, che spinge la manovella in basso, facendola ruotare intorno ad un perno. Il movimento di tutte le manovelle determina la rotazione dell'albero a motore intorno al proprio asse e permette la trasmissione dell'energia.
Per la loro particolare forma a zig zag gli alberi a motore sono anche detti a gomiti. Durante la progettazione le manovelle vengono sistemate equidistanti intorno all'asse e disposte a seconda dell'ordine di accensione dei cilindri a cui sono collegate per mezzo dei pistoni. I motori tradizionali hanno quattro cilindri e il primo e il quarto si accendono in contemporanea, poi la combustione avviene nel secondo ed infine nel terzo; in questi motori ci sono soltanto due manovelle ad una distanza di 180 gradi l'una dall'altra.
Gli alberi a gomiti si danneggiano spesso ma sono difficili da sostituire, in quanto risultano particolarmente delicati. Dopo aver smontato il motore è necessario sganciare il cofano e le cerniere, disconnettere i cavi delle batterie e i tubi e drenare il refrigerante. Durante queste operazioni bisogna stare attenti a non danneggiare i connettori di metallo. A questo punto va rimosso il radiatore insieme alle connessioni elettriche e ai raccordi di scarico. Da ultimo si deve separare il motore dal cambio e togliere i pistoni, rimuovere la cinghia di distribuzione, i bulloni delle bielle e le viti dei cavallotti.
Per riparazioni e sostituzioni è sempre meglio richiedere l'aiuto di un tecnico, perché le parti da maneggiare sono delicate e piccole, quindi è facile fare qualche danno senza nemmeno accorgersene. Nello smontaggio delle bielle serve prestare particolare attenzione alle bronzine, dei cuscinetti a strisciamento che riducono gli attriti e fanno in modo che le varie componenti meccaniche durino più a lungo.
Riuscire a montare autonomamente un albero motore o sostituirne delle parti non funzionanti consente sicuramente di risparmiare parecchio sulla manodopera, ma in questi casi le precauzioni non sono mai troppe. La cosa migliore potrebbe essere affidare il lavoro a specialisti abilitati a tali operazioni, perché errori e sviste banali rischierebbero di causare danni anche di gravissima entità, costringendo a spendere cifre ben superiori al costo della manodopera per l'installazione dell'albero motore. I danni che derivano da un montaggio sbagliato possono mostrarsi anche con molto ritardo, quando ormai è troppo tardi e non è più possibile salvare alcune parti del motore.
I nostri prodotti sono acquistabili direttamente online da ricambisti e rettifiche meccaniche.
Richiedi subito l'accesso al nostro eCommerce!
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci e ti risponderemo al più presto per fornirti tutti i dettagli sui nostri prodotti e sulle modalità di acquisto online!