Kit Distribuzione FIAT

Vitobello Ricambi propone una vasta gamma di kit distribuzione con cinghie, tenditori, cuscinetti e pompa acqua!
Forniamo Kit Distribuzione FIAT a ricambisti e rettifiche meccaniche, attraverso un'area riservata che permette di acquistare online in modo facile e veloce.

Oltre 40 anni d'esperienza

La Vitobello Ricambi srl attiva sul mercato da oltre 40 anni, è un punto di riferimento nel settore della ricambistica e della meccanica a livello nazionale ed internazionale.

Più di 20.000 articoli in stock

8000 metri quadri di magazzino ricambi per la riparazione, revisione e ricostruzione del motore e delle sue parti.

MARCA   PRODOTTOCODICECODICE ORIGINALEAPPLICAZIONE   TIPO MOTORE
FIATKIT DISTRIBUZIONE18392N46804589 - 551866631.3 MJT 16VF13DTE5 - Z13DTE
FIATKIT DISTRIBUZIONE18392NO46804589 - 551866631.3 MJT 16VF13DTE5 - Z13DTE

Kit Distribuzione FIAT

Il kit di distribuzione è indispensabile al funzionamento del motore di una qualsiasi automobile, per cui richiede un'attenta manutenzione e va tenuto costantemente sotto controllo, per evitare danni gravi e costosi e problemi a livello di funzionamento del veicolo. I danni non sempre sono evidenti sin da subito e quando si scoprono potrebbe essere già troppo tardi, quindi bisogna invitare i guidatori a tenere sempre l'attenzione alta.

Sono definiti organi di distribuzione tutte le componenti che permettono la sincronizzazione del movimento di pistoni e valvole all'interno del motore, facendolo raffreddare al momento giusto. La cinghia di distribuzione è certamente la parte più conosciuta, accanto ai tenditori o rulli tendicinghie e alla pompa dell'acqua, che varia in base al modello della macchina e ha appunto il compito di non far salire troppo la temperatura.

I kit di distribuzione possono essere vari, così come diversi sono i tipi di distribuzione. Fondamentalmente la distribuzione può essere a catena o a cinghia e, in entrambi i casi, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Nel primo caso la durata può essere potenzialmente illimitata, visto che la catena è in metallo e resiste senza problemi alla tensione e agli sbalzi di temperatura, pur facendo parecchio rumore ed essendo più costosa da sostituire in caso di rottura. Nel secondo caso rumore e costi di sostituzione diminuiscono, tuttavia aumentano esponenzialmente le possibilità di rottura.

La cinghia di distribuzione è fatta di gomma e sincronizza l'albero motore e l'albero a camme, per questo motivo è costantemente sottoposta a tensioni anche molto forti e si può usurare e persino rompere in breve tempo, con conseguenze estremamente gravi per l'intero motore, soprattutto nei casi di grippaggio. Prevedere l'esatto momento di rottura della cinghia è praticamente impossibile, quindi l'ideale è seguire le indicazioni lasciate dalla casa automobilistica di produzione sul libretto di manutenzione ed effettuare i controlli necessari periodicamente. Sebbene ogni cinghia di distribuzione abbia le proprie caratteristiche, indicativamente la durata media si aggira tra i 70000 e i 100000 chilometri.

L'usura e la rottura di una cinghia di distribuzione non sono gli unici problemi che possono costringere ad una sostituzione del kit di distribuzione. Anche la pompa dell'acqua può rovinarsi e, quando si allenta, si verificano perdite del liquido di raffreddamento, comportando una probabile corrosione dei tenditori e delle pulegge, fino a danneggiare la stessa cinghia. Sempre per i kit provvisti di cinghia, è possibile che ci siano degli inceppamenti del tenditore o della pompa dell'acqua.

La cinghia servizi è un'altra parte che potrebbe deteriorarsi in fretta e causare il malfunzionamento dell'intero motore, danneggiando le parti adiacenti. Per stare più sicuri è bene controllare spesso che la cinghia servizi sia ben tesa. Da ultimo ci potrebbero essere dei difetti di fabbricazione presenti da subito ma che emergono solo dopo del tempo. Quando ci si rifornisce è sempre meglio controllare immediatamente che le varie parti funzionino correttamente, altrimenti il kit acquistato diventa un investimento perso.

Se nessuna parte del kit di distribuzione si danneggia durante la marcia, ad un certo punto è comunque necessaria la sostituzione, quando si supera il chilometraggio raccomandato dal costruttore. In questi casi i meccanici devono occuparsi anche del cambio delle varie componenti e dell'installazione delle nuove, stando attenti ad utilizzare gli attrezzi giusti e a trattare con cura estrema le parti da installare, perché basta poco per rovinarle e dover ricominciare da capo.

 

REGISTRATI ORA E ACQUISTA ONLINE!

I nostri prodotti sono acquistabili direttamente online da ricambisti e rettifiche meccaniche.
Richiedi subito l'accesso al nostro eCommerce!

Acquista Ora!

 

 

 

Scarica i Nostri Cataloghi

Scarica i nostri Cataloghi in formato PDF per scoprire
la vasta gamma di ricambi auto disponibili!

 

copertina_retro_050916            copertina

CONTATTACI

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci e ti risponderemo al più presto per fornirti tutti i dettagli sui nostri prodotti e sulle modalità di acquisto online!

Vitobello Ricambi S.r.l.

via Luciano Lama, 28
47020 Longiano (FC)

Tel: +39 0547 52839
Email: info@vitobello.it